Cartelli pubblicitari e affissioni

Conoscere le differenze per comunicare scegliendo gli strumenti più efficaci

Qual è la differenza tra i cartelli pubblicitari e i cartelloni pubblicitari?
Che differenza c’è tra cartelloni pubblicitari e affissioni pubblicitarie?
Qual è la differenza tra cartellone pubblicitario e arredo per affissione pubblicitaria?

In questa pagina vi spieghiamo le differenze tra i vari impianti pubblicitari per affissione, così da offrirvi gli strumenti per capire quali siano gli impianti che davvero vi interessano.
Iniziamo col dire che ci sono due modi per fare comunicazione: la pubblicità d’immagine e la pubblicità ad impatto. Entrambe si rivelano utili ma assolvono due diverse funzioni.
La pubblicità d’immagine è una comunicazione di lunga durata, di solito da 1 fino a 5 anni. Pubblicizza il brand e i prodotti/servizi dell’azienda ed è spesso correlata a frecce di indicazione per segnalarne la sede.
Per questo genere di comunicazione si utilizzano i cartelli pubblicitari stradali, che sono di tipo permanente.
Invece, la pubblicità d’impatto è una comunicazione di breve e brevissima durata, di 15 o 30 giorni.
Di solito, viene usata per pubblicizzare un evento, come ad esempio l’apertura di un nuovo punto vendita, per le campagne promozionali delle svendite nei negozi (per Anto: link a Svuota.it) o per il lancio di un nuovo prodotto, di una fiera e così via.
Per questo tipo di comunicazione si utilizzano le affissioni pubblicitarie, ovvero tanti cartelloni pubblicitari, che promuovono contemporaneamente lo stesso messaggio per 15 o 30 giorni, riuscendo così a generare un forte impatto sul territorio.
A questo punto possiamo rispondere alla prima domanda:

Qual è la differenza tra i cartelli pubblicitari e i cartelloni pubblicitari?

Di solito, i cartelli pubblicitari vengono installati sulle strade provinciali e statali di accesso ai comuni, sulle vie urbane di grande comunicazione e sulle strade circondariali delle città.
Per lo più si tratta di cartelli bifacciali di dimensioni standard di circa cm 150×200, cm 200×150 e cm 170×240 e altri formati simili.
Ai sensi del Codice della Strada non possono essere illuminati.
I cartelli pubblicitari svolgono una funzione di pubblicità permanente; pertanto, si impiegano per la pubblicità d’immagine, un tipo di comunicazione istituzionale per lunghi periodi, che variano dai 3 ai 5 anni.
Invece, i cartelloni pubblicitari vengono in genere installati all’interno delle medie e grandi città, sulle strade circondariali, nei pressi delle rotatorie e sulle vie urbane di grande comunicazione.
Spesso sono mono facciali ma se ne possono trovare anche di bifacciali o a prismi rotanti, in grado di pubblicizzare fino a 4 sponsor.
L’ultima novità sono i cartelloni pubblicitari a LED.
La misura standard dei cartelloni pubblicitari è mt 6×3 ma esiste anche mt 4×3, oltre a (pochi) mega impianti, di dimensioni ancora più grandi.
I cartelloni pubblicitari hanno una funzione di pubblicità d’impatto, attraverso un’esposizione breve ma intensa, grazie ad una distribuzione su tutto il territorio, o quasi.
Potete noleggiare nello stesso momento, da 1 a più cartelloni pubblicitari, in funzione del Vostro budget e della disponibilità di cartelloni pubblicitari liberi per il periodo di Vostro interesse.

Che differenza c’è tra cartelloni pubblicitari e affissioni pubblicitarie?

In realtà, cartelloni e affissioni sono la stessa cosa.
Infatti, è piuttosto comune indicare le affissioni pubblicitarie definendole cartelloni pubblicitari.
Spesso, riceviamo richieste di cartelloni pubblicitari su cui poter effettuare le affissioni nei comuni.
E’ giusto! Infatti il cartellone pubblicitario non è altro che la struttura, l’impianto che ospiterà i poster per l’affissione pubblicitaria.

Qual è la differenza tra cartellone pubblicitario e arredo per affissione pubblicitaria?

Come abbiamo detto, il cartellone pubblicitario è una struttura in acciaio che sorregge il pannello in alluminio su cui verranno applicati i poster per l’affissione pubblicitaria.
L’arredo urbano per l’affissione pubblicitaria è una struttura di pubblica utilità, come ad esempio una fermata dell’autobus, una transenna che indica un servizio pubblico, un orologio, un porta bici ecc.
Questi impianti integrano uno spazio pubblicitario. E’ possibile sfruttarli sia per le affissioni pubblicitarie, di 15 o 30 giorni, oppure per la pubblicità d’immagine, che in questo caso ha una durata di almeno 12 mesi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.